Cos’è lo shiatsu?
Lo Shiatsu è un trattamento manuale, nato in Giappone nel VI secolo d.C., che trae origine dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalla filosofia orientale.
In Italia è definito come un’Arte per la salute.
Tramite una precisa sequenza di pressioni, esercitate su tutto il corpo, corregge irregolarità dell’organismo e migliora lo stato di salute. Lo scopo primario dello Shiatsu è di stimolare la capacità di “auto-guarigione“, insita in ogni individuo. Tale trattamento aiuta a riequilibrare l’organismo a livello funzionale, fisiologico ed energetico; contribuisce a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute. Una caratteristica importante dello Shiatsu è di avere un approccio globale all’individuo, tenendo conto della persona nella sua totalità e complessità.
Attraverso un colloquio conoscitivo e, dopo una valutazione energetica, inizia un percorso individuale che non si limita all’eliminazione dei sintomi e dei disturbi più superficiali, ma mira ad arrivare alle origini dei vari disagi.

Cos’è il Dien Chan?
Metodo di riflessologia facciale, nato in Vietnam, grazie al quale è possibile recuperare e mantenere lo stato di buona salute. Dien Chan significa diagnostica facciale e nasce grazie all’intuizione del professore agopuntore Bui Quoc Chau, con lo scopo di lenire i dolori dei suoi pazienti. Le sue basi operative sono fondate su tecniche di stimolazione e pressione effettuate su determinati punti del viso utilizzando molteplici schemi di riflesso e specifici strumenti. Dien Chan può essere utilizzato come tecnica di auto trattamento. Ѐ efficace in ambito traumatologico e può essere un supporto da valutare seriamente in caso di disagi cronici.

SETTIMANA DELLO SHIATSU
SHIATSU E SPORT
Dall’11 al 25 Settembre si terrà, come ogni anno, la SETTIMANA DELLO SHIATSU, che avrà come tema principale il legame che sussiste tra SHIATSU e SPORT.
In questa occasione verrà mostrato come la pratica dello shiatsu si integra nel percorso sportivo di ogni atleta, approfondendo le potenzialità nascoste di tale legame.
In qualità di Operatrice Shiatsu, prendo parte agli STUDI APERTI, offrendo un trattamento GRATUITO su prenotazione a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo Shiatsu.
https://www.settimanadelloshiatsu.it/eventi/scopri-i-benefici-dello-shiatsu/

Shiatsu e Salutogenesi
La Salutogenesi – da salus, salutis = salute e genesi = origine, inizio, derivazione – si occupa delle “fonti” della salute ossia risorse individuali e processi che promuovono la salute.
Nella Salutogenesi la ricerca è orientata allo studio dei fattori complessivi di salute: fisici, mentali, sociali e spirituali.
Secondo Aaron Antonovsky, padre dell’approccio salutogenico, la capacità di spostarci verso una condizione di salute o malattia dipende dalle Risorse Generali di Resistenza, ossia le capacità di una persona o di una collettività di far emergere le proprie risorse con cui fronteggiare fattori di stress.
Tali Risorse Generali di Resistenza fanno riferimento a 3 fattori, che nell’insieme compongono il Senso di Coerenza uno dei principali indicatori di salute, e che sono:
- La capacità di comprendere
- La capacità di affrontare
- La capacità di dare un significato a ciò che accade
Il tipo di equilibrio tra questi tre fattori influisce sul livello di salute.
Lo SHIATSU è una pratica corporea che aiuta la persona a ritrovare in sé le risorse necessarie, ripristinando i naturali meccanismi di autocura e recuperando fiducia in se stessi. Questo permette alla persona di raggiungere equilibrio e consapevolezza dei propri bisogni, percorrendo il cambiamento senza esserne sopraffatti.

