Shiatsu e Salutogenesi

La Salutogenesi – da salus, salutis = salute e genesi = origine, inizio, derivazione – si occupa delle “fonti” della salute ossia risorse individuali e processi che promuovono la salute.

Nella Salutogenesi la ricerca è orientata allo studio dei fattori complessivi di salute: fisici, mentali, sociali e spirituali.
Secondo Aaron Antonovsky, padre dell’approccio salutogenico, la capacità di spostarci verso una condizione di salute o malattia dipende dalle Risorse Generali di Resistenza, ossia le capacità di una persona o di una collettività di far emergere le proprie risorse con cui fronteggiare fattori di stress.

Tali Risorse Generali di Resistenza fanno riferimento a 3 fattori, che nell’insieme compongono il Senso di Coerenza uno dei principali indicatori di salute, e che sono:

  • La capacità di comprendere
  • La capacità di affrontare
  • La capacità di dare un significato a ciò che accade
    Il tipo di equilibrio tra questi tre fattori influisce sul livello di salute.

Lo SHIATSU è una pratica corporea che aiuta la persona a ritrovare in sé le risorse necessarie, ripristinando i naturali meccanismi di autocura e recuperando fiducia in se stessi. Questo permette alla persona di raggiungere equilibrio e consapevolezza dei propri bisogni, percorrendo il cambiamento senza esserne sopraffatti.


Commenti

Lascia un commento